Plastic is forever

 

I grandi fotografi raccontano il rifiuto – plastic is forever

‘Plastic is Forever’ è il titolo della mostra fotografica (Ginevra, Luglio 2021) nata dal concorsoindetto nel 2020 da Plastic Waste Partnership. Obiettivo: promuovere la divulgazione, l’educazione e la consapevolezza sulla crisi globale dei rifiuti di plastica.

– I rifiuti di plastica possono impiegare dai 20 ai 500 anni per decomporsi e, anche in questo caso, non scompaiono mai del tutto; diventa sempre più piccolo.

– Le microplastiche in particolare sono state trovate in ogni angolo del globo, dalla vetta dell’Everest alla fossa della Fossa delle Marianne. In effetti, è stato stimato che gli esseri umani ingeriscono una carta di credito di plastica ogni settimana!

– Se ‘la plastica è per sempre’, allora dobbiamo ripensare e rimodellare la nostra relazione con questo materiale complesso, utile e onnipresente.

Di seguito, una serie di immagini tra quelle pubblicate sul sito web delle Nazioni Unite.

Fotografia di copertina: L’evento di apertura della mostra.

Links: – Basel ConventionPlastic Waste PartnershipSecretariat of the Basel, Rotterdam and Stockholm Conventions (BRS)United Nations Environment Programme (UNEP), the Geneva Environment NetworkGeneva Environment Network.


I grandi fotografi raccontano il rifiuto, un progetto di sensibilizzazione alle tematiche ambientali a cura di GardaUnoLAB


GARDA UNO LAB

Il ProgettoGarda Uno Lab News