Nick Brandt
Inherit the dust
Edwynn Houk Editions – 2016
– houkgallery.com
– nickbrandt.com
– nickbrandt.com/big-life-foundation
“Per maggiori informazioni sulla fondazione Big Life, ed effettuare donazioni permettendo a questo importante lavoro di proseguire, visita: www.biglife.org. Grazie, Nick Brandt“.
I temi nelle opere d’arte di Nick Brandt si riferiscono al mondo naturale che scompare, che cambia rapidamente e svanisce per mano dell’umanità.
Dal 2001 al 2020, Brandt ha fotografato in Africa. Nella sua celebre trilogia, On This Earth, A Shadow Falls Across The Ravaged Land (2001-2012), ha stabilito uno stile di fotografia di ritratti di animali in natura simile a quello della fotografia di umani in studio. Girate su pellicola di medio formato, queste serie ritraggono gli animali come creature senzienti non così diverse da noi.
In Inherit the Dust (2016), una serie di panorami epici, Brandt ha registrato l’impatto dell’uomo nei luoghi in cui gli animali vagavano ma non lo fanno più. In ogni luogo, Brandt ha eretto un pannello a grandezza naturale di uno dei suoi ritratti di animali inediti, collocando gli animali sfollati in siti di sviluppo urbano esplosivo, nuove fabbriche, terre desolate e cave. Vicki Goldberg, la critica fotografica, ha scritto:
“I panorami sorprendenti di Brandt… sono una combinazione sconvolgente di bellezza, decadenza e ammonimento. Il risultato è un “J’accuse” eloquente e complesso, perché le persone sono vittime dello “sviluppo” come lo sono gli animali. L’ampiezza, i dettagli e l’incongruenza dei panorami di Brandt suggeriscono una collisione tra Bruegel e un’apocalisse in attesa.”