Gabriele Galimberti
The Ameriguns
Dewi Lewis Publishing – 2020
Interviste e testi Gea Scancarello
Edizione in inglese
dewilewis.com
Vincitore del World Press Photo 2021 nella sezione ritratti con il lavoro The Ameriguns
worldpressphoto.org
Di tutte le armi da fuoco al mondo possedute da privati cittadini per scopi non militari, la metà si trova negli Stati Uniti d’America. In numero superano la popolazione del paese: 393 milioni di armi per 328 milioni di persone. Non è una coincidenza, né una questione di mercato: è piuttosto una questione di tradizione e di garanzia costituzionale. È la storia del Secondo Emendamento, ratificato nel 1791 per rassicurare gli abitanti dei nuovi territori indipendenti che il loro governo federale non potrà un giorno abusare della sua autorità su di loro. Duecentocinquanta anni dopo, il Secondo Emendamento è ancora radicato in tutti gli aspetti della vita americana e questo libro inquadra il suo stato attuale attraverso quelli che sono visti come quattro valori fondamentali americani: Famiglia, Libertà, Passione, Stile.
Il fotografo Gabriele Galimberti ha viaggiato in ogni angolo degli Stati Uniti, da New York City a Honolulu, per incontrare orgogliosi possessori di armi e per vedere le loro collezioni di armi da fuoco. Ha fotografato persone e pistole nelle loro case e nei loro quartieri, anche in luoghi dove nessuno si aspetterebbe di trovare tali collezioni. Questi ritratti, spesso inquietanti, insieme alle storie che accompagnano i proprietari e le loro armi da fuoco, basati su interviste, forniscono una visione inaspettata e non comune di ciò che oggi è realmente rappresentato dall’istituzione del Secondo Emendamento.
Gabriele Galimberti è un pluripremiato fotografo italiano che lavora a progetti di fotografia documentaristica a lungo termine in tutto il mondo, molti dei quali sono diventati libri, tra cui Toy Stories, In Her Kitchen, My Couch Is Your Couch e The Heavens. Ha esposto in mostre in tutto il mondo, tra cui Les Rencontres de la Photographie (Arles), Festival Images (Vevey, Svizzera) e il V&A London. Gabriele è diventato recentemente fotografo del National Geographic e lavora regolarmente per la rivista.
Gea Scancarello è una giornalista e autrice italiana il cui lavoro è apparso su media italiani e stranieri, tra cui Business Insider (dove è una delle principali collaboratrici delle pagine di Better Capitalism), SportWeek, GQ, Heidi, Pagina99, Vanity Fair. Ha pubblicato due libri “Mi fido di te” (Chiarelettere, 2015) e “Addicted” (Hoepli, 2020)
‘The Ameriguns’ è un ritratto impressionante dell’America innamorata delle armi
Pistole personalizzate, influencer di settore, appassionati insospettabili: con il reportage candidato al World Press Photo 2021, Gabriele Galimberti racconta i segreti della cultura delle armi. L’abbiamo intervistato
di Raffella Oliva
Partiamo dalla genesi: hai fotografato persone e armi da fuoco nelle loro case e nei loro quartieri, come ti è venuto in mente?
Stavo realizzando per il National Geographic, con cui lavoro da alcuni anni, un reportage sul commercio tra privati di fossili di dinosauri. Proprio così, sembrerà strano, ma esiste tutto un mercato anche in quell’ambito: se con 5 milioni di euro puoi portarti a casa, che so, un teschio di T-rex, ne servono 50 mila per qualcosa di molto più comune. Ad ogni modo mi trovavo negli Stati Uniti e durante un giorno di riposo sono entrato per curiosità in un negozio di armi, mi sono messo a parlare con un cliente, gli ho domandato quante armi avesse e alla risposta “più di 50” gli ho chiesto se potevo andare a casa sua. Da quel momento mi si è innescata in testa l’idea di quello che poi è diventato The Ameriguns.
Intervista originale e completa: rollingstone.it