Barry Rosenthal: Diamo un ordine alla spazzatura
I grandi fotografi/artisti raccontano il rifiuto
Barry Rosenthal è un fotografo e scultore americano la cui arte passa anche attraverso gli oggetti, i nostri scarti, che cerca e trova lungo le coste dell’oceano.
Il sito web featureshoot.com l’ha intervistato nel lontano 2014 pubblicando una serie di fotografie realizzate per il progetto “Trovato in natura”, progetto che si rinnova ogni volta che Berry trova nuovi oggetti.
Sulle pagine del suo sito web dice: “Ci sarà più spazzatura nel mare che pesce“.
Abbiamo posto un paio di domande (al fotografo Barry Rosenthal..) sulla sua ricerca di oggetti abbandonati e come è arrivato a fotografarli.
“Hai adottato un metodo di lavoro per questo progetto?”
“L’ispirazione arriva raccogliendo gli oggetti che trovo.. faccio tutto da solo andando a cercare esclusivamente in zone costiere che hanno un collegamento diretto con l’oceano. La raccolta è il primo passo di un ciclo creativo che si rinnova ad ogni ricerca”.
Quali sono le tue sensazioni, cosa hai imparato come persona/padre/marito/fotografo, nel cercare e trovare questi elementi scartati dell’umanità ?”
“Ho imparato che la plastica è per sempre. Sminuzzarla in frammenti sempre più piccoli non è una soluzione, deve essere rimossa dall’ambiente e non deve coprire gli oceani e la terraferma. Siamo ciò che produciamo”.
A cura di Sahara Borja
Titolo originale: Trash Organized Neatly: A Photographer’s Colorful Collection of Discarded Objects
Intervista originale e completa: featureshoot.com – Data di pubblicazione: Marzo 2014
Links: barryrosenthal.com – Fotografie: barryrosenthal.com/found-in-nature
I grandi fotografi raccontano il rifiuto, un progetto di sensibilizzazione alle tematiche ambientali a cura di GardaUnoLAB
GARDA UNO LAB