Diego Uchitel
Polaroids
Damiani Editore – 2012
Diego Uchitel è un cultore della Polaroid per il suo colore e la pro-fondità onirici, e nel corso dei suoi venticinque anni di carriera ha continuamente cercato di evocare quelle qualità nelle sue fotografie dedicate alla moda e alle celebrità; ha usato pellicole Polaroid dal 1982 al 2006, finché l’uso della fotocamera digitale è diventato inevitabile.
La raccolta che presentiamo è il suo appas-sionato omaggio al mezzo che ha contribuito a definire la sua firma inconfondibile; un corpus di opere, commerciali e persona-li, curato dall’artista, che vede come protagonisti modelli, stilisti, celebrità e paesaggi. Julianne Moore, Jessica Alba, Diane von Furstenberg, Sofia Coppola, Jack McCollough e Lazaro Hernandez di Proenza Schouler, Gabriel Byrne e Sting sono solo alcuni dei volti noti che compaiono in questo libro.
In Polaroids traboccano il calore dei toni e la sensazione di artigianale propria della pellicola Polaroid, dallo splendido progetto grafico alle stesse fotografie, che sono riprodotte nel loro stato originale e attuale, con tracce di nastro adesivo e autentici segni di usura attorno ai bordi.
Diego Uchitel è cresciuto a Buenos Aires, Argentina, dove da ragazzo fotografava i pazienti del padre medico, nel corso di ope-razioni chirurgiche. Dopo il liceo si trasferisce a Los Angeles per seguire la carriera del cinema e si iscrive alla UCLA Film School, per rendersi presto conto che la fotografia è più consona alle sue inclinazioni.
Le fotografie di Uchitel sono state pubblicate su Elle, Vanity Fair, Harper’s Bazar, Vogue Germania e Francia, Vogue Hom-mes, The New York Times Sunday Magazine, D, Surface, Premiere, Citizen K e Rolling Stone. Tra i suoi clienti pubblicitari ci sono Bergdorf Goodman, Saks Fifth Avenue, Victoria’s Secret, Anthropologie, Diane von Furstenberg, Neiman Marcus, Graff, Avon, Olay, Warner Brothers, Nike, Levi’s e Microsoft.