W. Eugene Smith

W. Eugene Smith
Editore: Contrasto
Anno edizione: 2011
Il libro presenta il meglio del lavoro di W. Eugene Smith che ha rivoluzionato il concetto e lo stile del reportage con i lavori pubblicati  sulla rivista Life tra il 1948 e il 1956.

In questa monografia sono raccolte le immagini dei sei più importanti reportage di Smith; fotografie divenute pietre miliari del suo lavoro e della storia del fotogiornalismo: The Country Doctor, realizzato in Colorado nel 1951 seguendo il lavoro quotidiano e a volte frustrante del medico Ernst Ceriani tra le città dell’America rurale; Spanish Village, il più potente ritratto del paese sotto la dittatura franchista dopo la guerra civile degli anni ’30; The Nurse Midwife, in cui si testimoniano le giornate della levatrice del South Carolina documentando con precisione un mestiere esercitato solo dalla gente di colore; A Man of Mercy, che documenta il lavoro umanitario del premio Nobel Albert Schweitzer in Africa; Pittsburgh, che evoca il dramma degli operai della città dell’acciaio; Minamata, il racconto del disastro ambientale, umano e sociale di un villaggio di pescatori le cui acque furono avvelenate dai rifiuti tossici di mercurio di una grande industria chimica.

William Eugene Smith nasce nel 1918 a Wichita, Kansas.

I suoi archivi sono tenuti dal Center for Creative Photography di Tucson, in Arizona. Oggi, la sua eredità si rinnova attraverso il W. Eugene Smith Fund che promuove la “fotografia umanistica”, attraverso premi per i fotografi che si sono distinti nel settore.

News originale e completa:
contrastobooks.com